GLOSSARIO

ANTICIPAZIONE: Richiedere una parte di quanto maturato nella propria posizione individuale prima del raggiungimento dei requisti per il pensionamento, per far fronte a specifiche esigenze quali ad esempio l'acquisto della prima casa o importanti spese mediche.

ADESIONE INDIVIDUALE: Adesione al Fondo pensione in forma personale attraverso un contratto stipulato tra il singolo aderente e il Fondo

ADESIONE COLLETTIVA: Adesione al Fondo Pensione definita sulla base di accordi collettivi aziendali tra datori di lavoro e dipendenti. L'adesione collettiva ai Fondo pensione Aperti è possibile anche in presenza di fondi negoziali di riferimento.

ASSEGNO SOCIALE: prestazione di natura assistenziale riservata ai cittadini italiani che hanno compiuto 65 anni ed hanno un reddito nullo o molto modesto. L'importo dell'assegno è stabilito anno per anno (per conoscerne l'importo consultare www.inps.it)

BENEFICIARI: le persone, indicate dall'aderente, che in caso di sua morte riceveranno le prestazioni previste dal contratto.

CAPITALE: somma versata in un'unica soluzione.

CONTRIBUZIONE DEFINITA: si definisce così un Fondo pensione nel quale viene predeterminato l'importo del contributo da versare. E' l'aderente a decidere quanto versare.

FAMILIARI A CARICO: familiari con reddito annuo non superiore a 2.840,51 euro individuati fra

  • coniuge non legalmente e effettivamente separato
  • figli (compresi quelli naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati) indipendentemente dall'età

Se conviventi col contribuente o se ricevono da lui assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell'autorità giudiziaria sono a carico anche :

  • coniuge legalmente ed effettivamente separato
  • discendenti dei figli
  • genitori(compresi quelli naturali e addottivi)
  • generi e nuore
  • suocero e suocera
  • fratelli e sorelle (anche unilaterali)
  • nonni e nonne (compresi quelli naturali)

MONTANTE: somma accumulata grazie ai versamenti effettuati al Fondo uniti agli interessi maturati.

RENDITA: prestazione periodica corrisposta all'iscritto al momento della maturazione dei requisti fissati per il pensionamento.

TFR: trattamento di fine rapporto. Indica la somma corrisposta dal datore di lavoro al lavoratore dipendente al termine del rapporto di lavoro.