Motore di calcolo

    Lo scopo del motore di calcolo (La mia pensione complementare) è quello di permettere, non solo agli aderenti, ma anche a coloro che desiderino aderire al Fondo, di avere un’indicazione sulla possibile evoluzione della posizione individuale nel tempo e sull'importo delle prestazioni che potrebbero essere erogate al momento del pensionamento al variare, ad esempio, della contribuzione, delle scelte di investimento, della durata della fase di accumulo. 

    Si tratta di un mero strumento di stima, fondato su ipotesi di calcolo che potrebbero non trovare conferma nel tempo. I risultati ottenuti sono quindi da considerarsi come puramente indicativi

    Le ipotesi alla base del motore di calcolo rispettano le indicazioni della Covip (Autorità di vigilanza sui fondi pensione) contenute nel documento “ISTRUZIONI PER LA REDAZIONE DEL DOCUMENTO LA MIA PENSIONE COMPLEMENTARE”. Una proiezione personalizzata viene comunque inviata ogni anno agli aderenti assieme alla comunicazione periodica. 

    Si ricorda che sul sito dell’INPS è disponibile il servizio “La mia pensione” il quale permette di simulare quella che sarà presumibilmente la prestazione di base che un lavoratore iscritto al Fondo pensione lavoratori dipendenti o ad altri fondi o gestioni amministrati dall’INPS riceverà al termine dell’attività lavorativa.

    ACCEDI AL MOTORE DI CALCOLO