I vantaggi fiscali

L'adesione a Plurifonds permette ad ogni aderente di beneficiare di una serie di agevolazioni fiscali, sia nella fase di accumulo dei contributi versati dall'aderente sia al momento della prestazione pensionistica.

I Fondi pensione sono tassati secondo il regime ETT, il quale prevede che:

  • la fase di contribuzione è esente da tassazione (E);
  • la fase finanziaria di accumulo è tassata (T);
  • la fase di prestazione è tassata (T).

La tassazione applicata ai Fondi Pensione è nettamente più vantaggiosa rispetto a quella a cui sono sottoposti tutti gli altri prodotti finanziari.

Gli incentivi fiscali per differenti fasi di esistenza del Fondo sono:

  • Fase di accumulo

    I Fondi Pensione
    , istituiti in regime di contribuzione definita, sono soggetti ad un'imposta dell'20%, inferiore a quelle normalmente applicate ad altri prodotti finanziari. L'imposta è applicata sul risultato netto di ciascun periodo di imposta e prelevata ogni anno dal patrimonio del Fondo pensione.
    I fondi pensione non sono soggetti ad IRPEF,IRES e IRAP.

 

  • Fase dei versamenti

    Dal 1 gennaio 2007 i contributi versati ai Fondi pensione sono deducibili dal reddito complessivo dell'aderente (lavoratore, datore di lavoro), per un importo fino a 5.164,57 euro all'anno.
    La deduzione spetta anche per i contributi versati a favore di persone fiscalmente a carico, per la parte non dedotta direttamente da loro.

 

  • Fase di erogazione

    Al momento della pensione la parte imponibile della prestazione è soggetta a tassazione del 15% ridotta al 9% nel caso di permanenza a forme pensionistiche complementari per oltre 30 anni.
    Il TFR lasciato in azienda è assoggettato all'aliquota IRPEF e comporta una tassazione legata al reddito, che è solitamente maggiore.

 

Ti potrebbe anche interessare...