Durante la contribuzione

Anticipazioni

Gli aderenti hanno la possibilità di richiedere anticipazioni sul capitale accumulato nel fondo anche durante il periodo di contribuzione. Il fondo prevede infatti la possibilità di richiedere anticipazioni nei seguenti casi:

  • nel caso di spese sanitarie gravi per sè, il coniuge o per i figli è possibile richiedere un'anticipazione fino al 75% della posizione maturata;
  • dopo 8 anni di permanenza nel Fondo, per l'acquisto/manutenzione/restauro della prima casa per sé o per i figli, per un importo non superiore al 75% della posizione maturata;
  • dopo 8 anni di permanenza nel Fondo, per esigenze generiche, per un importo non superiore al 30% della posizione maturata.

Liquidazioni anticipate

E' possibile ottenere la liquidazione anticipata del capitale.

Il 50% di quanto maturato viene riconosciuto, se richiesto, in caso di cessazione dell'attività lavorativa che comporti inoccupazione per un periodo compreso tra i 12 e i 48 mesi (mobilità, cassa integrazione ordinaria e straordinaria).

Il 100% di quanto maturato viene riconosciuto, se richiesto:

  • in caso di invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità di lavorare a meno di un terzo;
  • a seguito di cessazione dell'attività lavorativa per un periodo superiore ai 48 mesi.

Plurifonds consente il riscatto totale della posizione anche nel caso di cessazione del rapporto di lavoro.

Trasferimenti

L'aderente può richiedere il trasferimento della propria posizione ad un'altra forma pensionistica complementare dopo aver partecipato al Fondo per almeno due anni. Se l'aderente accede ad un altro Fondo Pensione di categoria, può trasferire la sua posizione individuale anche prima dei due anni.